Lei è uno dei partecipanti al premio Casa Sanremo
Writers, con quale opera ha partecipato? Come è nata l’idea di partecipare al
concorso?
Ho partecipato con il libro : LA VIA VERSO LA NORMALITA’(Storia di una
bambina cerebrolesa guarita col il metodo Doman).
Ho letto la pubblicità in internet, ho avuto la sensazione che fosse un
premio letterario serio e di qualità ed ho partecipato.
2.
Innanzitutto, se me lo concede le chiederei di dirci
qualcosa su di lei, per conoscerla. Da dove viene, che fa nella vita …
Per rispondere a questo quesito invio parte del mio curriculum.
VERDURA EMANUELE sono nato a Niscemi (CL) il 31/5/51 e insegno nella scuola primaria 1° Circolo Didattico di Seregno ( MB)
TITOLI CULTURALI
-
Laurea in
pedagogia, conseguita presso l’università di Parma;
-
Diploma
di Fisiopatologia, conseguito presso l’ANSI di Milano;
-
Diploma
di Riflessologia plantare, conseguito a Roma;
-
Diploma
“MIND CONTROL” metodo Silva, conseguito a Settimo Milanese (MI);
-
Attestato
REIKI, primo livello, conseguito a Milano;
-
Attestato
di partecipazione al corso SHIATSU;
-
Attestato
di partecipazione al corso di DINAMICA MENTALE, conseguito a Milano;
-
Partecipazione
ad un corso on-line di PNL (Programmazione Neuro Linguistica);
-
Attestato
di merito conferito dalla direzione didattica del 2° Circolo di Nova Milanese
per l’opera didattica svolta con gli alunni nell’area linguistica;
-
Delegato
provinciale dell’ANPOSDI (Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali);
-
Responsabile
regionale (Sicilia) per i programmi di Educazione alla Cultura della Pace
dell’Accademia Araldica Internazionale
Giovanni Paolo II Università della Cultura.
PUBBLICAZIONI
-
Itinerario,
libro di poesie, Ed. Il Melograno;
-
La vita
oltre la coppia, romanzo Ed. Cultura Duemila;
-
Sensazione
d’amore, libro di poesie, Ed. Lussografica;
-
Granelli
di vita, libro di poesie, tipografia
Lauricella
-
Messaggero
di luce, romanzo, Ed. A & G;
-
Educazione
all’affettività, guida didattica per la scuola primaria, Ed. Centro Programmazione Editoriale
(CPE);
-
Con gli
occhi di un bambino sordo, romanzo Ed. A & G;
-
Con gli
occhi di un bambino sordo, narrativa per la scuola secondaria di primo
grado, Ed. La Medusa;
-
Le
quattro “S” dell’uomo moderno, romansaggio, Ed. Kimerik;
-
Vivere la
grande guerra, narrativa per la scuola secondaria di primo grado ed. Medusa;
-
Kemal, il
clandestino, narrativa per la scuola
secondaria di 1° grado, ed. La Medusa
-
La via
verso la normalità, storia di una bambina cerebrolesa, romanzo, Armando Armando
Editore
-
La stella
del piccolo eroe, narrativa per la scuola secondaria di 1° grado, editrice La Medusa
-
Bruner,
il fascino di un mito pedagogico articolo scritto sulla Rivista Nazionale
Insegnare del C.I.D.I;.
-
Infanzia
perduta, in visione preso la casa editrice L’Autore
-
Guida
didattica per la scuola dell’infanzia EDUCAZIONE PSICOMOTORIA, scritta in
collaborazione con Giugno Angela Liana
in via di pubblicazione presso la casa editrice : Ercole Baraldi
Editore.
3.
Ci può dire qualcosa della sua opera?
L’esigenza di scrivere il romanzo è nata dall’incontro, in una scuola
primaria di Caltagirone (CT), con una bambina cerebrolesa che aveva ottenuto
risultati strabilianti con l’applicazione del metodo riabilitativo DOMAN. Ho
scritto il romanzo per contribuire alla diffusione e alla conoscenza del metodo
riabilitativo Doman poiché aveva aiutato
decine di migliaia di bambini in tutto il mondo a guarire o ad ottenere
miglioramenti significativi sotto l’aspetto motorio e intellettivo.
Allego il quarto di copertina del libro pubblicato dall’EDITORE ARMANDO.
LA VIA VERSO LA NORMALITA’ è la
storia di una straordinaria bambina cerebrolesa, guarita dal metodo
riabilitativo Doman. E’ la storia della fede profonda e della speranza che non
hanno mai abbandonato i genitori i
quali, con il loro immenso coraggio, hanno rotto gli schemi della tradizionale
scienza riabilitativa per dare credito ad una visione innovativa e
rivoluzionaria ( il metodo Doman) che indica concretamente cosa fare per
migliorare e per guarire i bambini cerebrolesi. Sono narrate le sofferte
vicende di Giada e della sua famiglia: il trauma della nascita, la diagnosi
sconvolgente e senza speranza, la disperazione dei familiari, i loro conflitti,
le loro ambivalenze, per giungere, attraverso l’ illuminazione spirituale della
mamma di Giada, avvenuta nella cattedrale
di Santiago de Compostela, alla consapevolezza dell’efficacia del metodo Doman, e da qui la frequenza del corso. Inizia,
così, il cammino della speranza e della guarigione, i cui artefici sono i
genitori e la rete di solidarietà umana, formatasi per aiutare Giada nel suo
difficoltoso, impegnativo ma
meraviglioso viaggio verso la “normalità”.
Il libro è percorso da un forte senso di spiritualità e di crescita
interiore che porta i genitori della piccola protagonista e i volontari a
migliorare la propria esistenza
individuale e collettiva, offrendo un esempio di vita, di amore e di altruismo
a tutta l’umanità.
4.
È molto che scrive? Da cosa è nata l’esigenza di
scrivere?
Scrivo da parecchi anni, ho iniziato a comporre poesie perché
rappresentavano un ponte di collegamento tra l’ immanente e il trascendente,
poi ho sentito l’esigenza di scrivere libri per adulti e per ragazzi a
carattere sociale ( tematiche riguardanti l’umanità sofferente, la diversità, la disabilità …) per tentare di
trasmettere dei messaggi positivi e contribuire a migliorare la mente e il
cuore dell’uomo.
5.
Che effetto ha avuto e ha la scrittura sulla sua vita?
La rende migliore o peggiore?
La scrittura creativa ha un effetto magico nella mia vita quotidiana e
nella mia professione di insegnante. Scrivere è come essere collegati con
particolari energie dell’universo in un osmotico intrecciarsi di conoscenze interiori dell’animo umano.
Scrivere dona armonia relazionale con sé
e con gli altri.
Cerco di veicolare anche i miei alunni verso forme di scrittura e lettura
creativa per favorire efficaci e processi di apprendimento e per armonizzare la relazionalità con se
stessi e con il resto del mondo.
6.
Come percepisce lei l’esercizio letterario, cioè che
ruolo ha la letteratura nel mondo moderno?
La letteratura ha un compito educativo -
formativo; ha una grande responsabilità nel fare riflettere
l’uomo e avviarlo verso la consapevolezza di fare parte integrante di un’umanità
che rischia di perdere la propria
identità e che quindi ha bisogno di appropriarsi del bisogno di appartenenza e
di ripristinare legami vitali con la propria cultura e la propria storia.
7.
Se dovesse definire il suo stile con tre o quattro
aggettivi, quali userebbe?
Coinvolgente, fluido, interattivo.
8.
Posso chiedere qual è il suo autore preferito? Qual è
il suo ideale letterario?
Sono affascinato da diversi autori italiani e stranieri, indico i due più
significativi per la mia formazione letteraria e soprattutto umana : James
Redfield e Wayne W.Dier. il mio ideale letterario è il romansaggio perché affronta
le tematiche sociali attraverso il romanzo.
9. Come percepisce l’attuale
scenario letterario italiano? Pensa che ci sia sufficiente attenzione agli
esordienti?
Poche volte le grandi case
editrici e quelle di nicchia valorizzano le opere letterarie degli esordienti e
degli autori sconosciuti i quali, spesso, si auto -producono e non trovano
spazio nel panorama letterario nazionale.
10.
Cosa si potrebbe fare per migliorare?
Valutare con maggiore serietà e obiettività le opere letterarie che
arrivano presso le case editrici non facendosi influenzare dagli scrittori
conosciuti che non sempre offrono il migliore prodotto letterario. Forse si
dovrebbero valutare i romanzi in forma anonima.
11.
Ha nuovi progetti letterari in cantiere?
Scrivere un romanzo sull’adozione internazionale.
Nessun commento:
Posta un commento